venerdì 29 giugno 2012

Puliamo la piscina!

D'estate chi ha la fortuna di avere una piscina in casa non vede l'ora di ospitare gente per festeggiare a suon di schiuma-party e alcol... Se però è invasa da alghe o ha il ph troppo sbilanciato e non sapete che fare qui c'è una tabella che indica tutte le operazioni da fare... Buon lavoro!



giovedì 28 giugno 2012

Bicicletta Arduino-controlled

Il movimento fa bene! Ossigeno, aria aperta, sole, circolazione sanguigna che migliora... Perchè non unire l'utile al dilettevole? Vi consiglio di costruire questo tachimetro direttamente con Arduino perchè il progetto è semplice, funzionale e divertente. Quindi all'opera e buon lavoro!


Abbattiamo un albero

Può capitare che abbiamo un albero in giardino che, nonostante le nostre cure, si sia seccato... Ho trovato questa guida per abbatterlo in tutta sicurezza per rispettare sia voi che l'albero. Buon lavoro, come al solito!

Installiamo un condizionatore a casa!

Caldo, afa, vestiti appena messi e diventati subito zuppi.. C'è una soluzione! Installate un condizionatore in casa! E' laborioso ma ne vale la pena quando starete nel vostro letto a godervi il fresco mentre fuori ci sono 40 gradi. Questa guida è specifica per un condizionatore ma i principi di applicazione sono validi per tutte le tipologie sul mercato. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

martedì 26 giugno 2012

Razzo super-economico: poca spesa, massima resa!

Da bambini quanti di voi hanno smontato una penna a sfera e l'hanno usata come cerbottana.. O hanno usato un elastico come arco.. Quello che vi propongo ora è di rivivere quegl'anni costruendo un qualcosa di leggermente più avanzato ma molto economico. E' un razzo che sfrutta l'aria compressa di una bottiglia di plastica e dei tubi da idraulico. Il progetto è in inglese, ma occorre solo guardare le figure per capire di cosa si tratta. Quindi all'opera e buon lavoro!

mercoledì 20 giugno 2012

Ipad rotto? Ipod che non suona? Iphone che non vibra? La soluzione c'è!



Il dilagare dei prodotti Apple ne ha portato uno anche in casa nostra. Che sia l'ipod nano o l'iphone di prima generazione o il nuovissimo ipad 3 nessuno potrà salvaguardarci dal malfunzionamento o da una rottura... D'altronde siamo sbadati anche con un oggettino da 700 euro. Ma non disperate, c'è un sito che viene in nostro aiuto: vende i pezzi di ricambio per tutto ciò che è marchiato Apple e al suo interno ha anche la possibilità di chiedere come si sostituisce un pezzo. E' in inglese, ma... Se hai Apple e non sei english-friendly sei out, no??!!

mercoledì 13 giugno 2012

Allarme semplice ma efficace...con Arduino!

Eccomi di nuovo a parlarvi della piattaforma Arduino. Rimango su cose semplici da attuare, ma anche molto utili. Ecco perchè vi parlo di un sensore (chiamato PIR) che segnala la presenza di oggetti o persone in movimento da 0 a quasi 7 metri di distanza con una certa precisione. Con qualche accortezza funziona anche come sorveglianza per la nostra abitazione... Ecco i video: come al solito..buon lavoro!




Costruire un sensore solare? Semplice... con Arduino!

L'estate è da sempre sinonimo di sole, caldo e divertimento. Lunghe giornate passate sotto il sole per abbrozzarci e stare in compagnia con i nostri amici o familiari. Che succede però se rimaniamo troppo a lungo sotto il sole? Questo sensore ci viene in aiuto e ci dice quando dobbiamo spostarci sotto l'ombrellone perchè rischiamo una bella scottatura. Tutto ciò è costruito con Arduino, una piattaforma elettronica capace di fare piccoli miracoli con una spesa e un divertimento inversamente proporzionali.... Preparate la crema solare che al resto ci pensa Arduino!



martedì 12 giugno 2012

Rs125/Rx125: quando la valvola si incrosta

Per tutti i possessori di Aprilia Rs 125 (o Rx 125) ripotenziata ecco la guida che fa per voi: la valvola rave, croce e delizia di tutti gli appassionati del genere, quando si incrosta dimezza la potenza del "bolide". Come fare quindi per pulirla? Un video ci spiega come! Buon lavoro!


E ora.. Cambiamo l'olio motore!

Ecco un altro intervento importantissimo da fare per stare rilassati quando saliamo in sella alla moto: l'olio nei motori lubrifica gli organi meccanici e ne limita l'attrito e l'usura. In condizioni di stress (per esempio nell'uso in pista) questo fluido è fondamentale, così come è fondamentale che i residui meccanici siano il meno possibile. Dunque quando si cambia l'olio è bene anche cambiare il filtro. Qui trovate un video molto esaustivo sul suo cambio, anche se personalmente preferisco il Motul v300 anzichè il Motul 5100. Detto questo, buon lavoro!


Le pasticche del freno, perchè rischiare?

Di nuovo torno a parlare dell'impianto frenante della nostra moto. Il babbo mi dice sempre che se il motore non funziona al massimo possiamo restare a piedi.. Ma che succederebbe se i freni non fossero abbastanza reattivi o poco potenti? Tutto ciò avviene quando l'usura delle pasticche del freno è eccessiva e si abbassa l'attrito tra il disco e la pasticca stessa. Ecco quindi che è importante controllarne la superficie d'attrito e se possibile cambiarla. Vi posto un video su come farlo da soli! Vi sarà molto utile... Non mi resta che augurarvi...buon lavoro!


Cambiamo l'olio ai freni!

La bella stagione è arrivata e il caldo ci porta a tirar fuori la nostra amata moto. La lunga inattività invernale però ci costringe a dover fare degli interventi per mantenerla affidabile e sicura. Ecco perchè vi posto una guida su come cambiare il liquido dei freni: nel video il ragazzo fa riferimento ad uno scooter ma il procedimento vale per qualsiasi mezzo a due ruote con impianto frenante a disco :) Buona visione e buon lavoro!